Kinder Joy of Moving: un progetto Responsabilità Sociale

La ricerca della felicità per i più piccoli non può prescindere da momenti di condivisione pensati appositamente per loro, che coinvolgono anche e soprattutto la sfera ludica. Proprio per questo, da anni l’impegno di Kinder prende vita tramite un importante progetto, che ha lo scopo di incentivare la naturale predisposizione dei bambini a muoversi e a giocare, per poi incanalarla verso una crescita anche a livello emotivo e cognitivo.

Si tratta di Kinder Joy of Moving, un progetto internazionale che coinvolge 2,6 milioni di bambini in 33 Paesi in tutto il mondo e che promuove programmi di educazione sportiva, eventi dedicati ai bambini e alle loro famiglie, campionati studenteschi, campus multidisciplinari e progetti di ricerca incentrati sui benefici di una vita attiva, con la convinzione che la sedentarietà dei bambini non solo inibisce un’attitudine positiva e gioiosa nei confronti della vita, ma nuoce allo sviluppo delle loro capacità motorie, emozionali e relazionali.

Kinder Joy of Moving si propone di ispirare le generazioni future affinché sempre più persone sposino la cultura dell’esercizio fisico come spinta a condurre una vita ricca di gioia, e lo fa cercando di facilitare l’attività fisica dedicata ai bambini anche in luoghi dove risulta più difficile farlo.

Qualunque sia la sfida, fai vincere la gioia

Il metodo del progetto Kinder JOM ha come slogan principale “Qualunque sia la sfida, fai vincere la gioia” perché è proprio dalla gioia e dalla voglia di giocare insita in tutti i bambini, e anche negli adulti che hanno saputo mantenere un’attitudine sognante e ludica nei confronti del quotidiano, che si basa l’anima più intima del progetto stesso.

Kinder JOM adotta una visione relazionale e sociale e cerca di coinvolgere in modo trasversale tutti gli aspetti della vita di un bambino che si accinge a crescere e a diventare adulto.

Esercitare l’efficienza fisica e farlo in gruppo, insieme ad altri bambini, sviluppa infatti in modo ineccepibile le funzioni cognitive e aiuta a pianificare, a memorizzare e a concepire, di volta in volta, idee e soluzioni brillanti, quelle in grado di cambiare il mondo.

Tutto ciò è fondamentale per sviluppare le abilità di vita della persona e per consolidare l’autonomia, l’autostima e la capacità di affrontare le sfide della vita quotidiana con coerenza, determinazione e razionalità, senza alcuna paura.

Il metodo Joy of Moving

Alla base del Progetto vive un metodo educativo scientificamente validato dall’Università di Roma “Foro Italico” con il CONI e il MIM del Piemonte, e parte dal presupposto – riassumibile dal celebre e sempre attuale motto “Mens sana in corpore sano” – che il gioco sia la base non solo per lo sviluppo motorio dei bambini, ma anche e soprattutto per quello cognitivo ed emozionale.

Il metodo pone l’accento non tanto quindi sulle performance e sull’agonismo dello sport, ma piuttosto sulla gioia che l’attività fisica porta ai bambini stessi e di riflesso, ad insegnanti e famiglie.

Dal gioco al movimento per bambini con un futuro gioioso

Partendo dal presupposto che tutto parte dal gioco e dalla gioia che ogni bambino prova nel giocare, Kinder JOM si impegna nel quotidiano per organizzare e sostenere attivamente programmi di educazione fisica e motoria, progetti di ricerca, eventi sportivi, programmi scolastici ed eventi multidisciplinari che coinvolgono attivamente anche le famiglie dei bambini.

Non solo: JOM ha anche fatto il proprio ingresso nelle scuole, attraverso programmi specifici realizzati in collaborazione con esperti dell’educazione cognitiva. Ad oggi, in Italia il progetto ha già coinvolto più di 10.000 classi di scuole e università, e anche a livello globale, questo approccio è stato adottato da numerosi paesi nel mondo, a dimostrazione del fatto che quello dello sport è un messaggio universale e applicabile in tutti i contesti socio-culturali.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *