(Adnkronos) – Carrello della spesa bollente per i consumatori. Dopo il caro dell'energia, l'inflazione va a colpire gli scaffali degli alimentari, mettendo in difficoltà i consumatori. Ed è subito corsa alle strategie da parte dei clienti per diminuire il costo dei prodotti nel carrello: meno salumi e formaggi, spese più frequenti senza scorte e più prodotti a marchio delle catene. E' un italiano su due ad aver difficoltà a fare la spesa, mentre uno su tre deve ricorrere al discount. Secondo l'ultima ricerca di Aldi, commissionata ad AstraRicerche, quasi il 32% degli italiani sceglie il discount per la propria spesa. E, a fronte di 30 milioni di italiani in vacanza, che "rappresentano solo metà della popolazione -spiega Mauro Antonelli, responsabile dell'ufficio studi dell'Unione Nazionale dei Consumatori- molti non possono permettersi la spesa con un aumento delle disuguaglianze". Bisognerebbe, ribadisce, intervenire con un aiuto ad un italiano su due: serve "ridare la capacità di spesa al 50% meno abbiente della popolazione". Dalla caccia agli sconti all'aumento dei clienti dei discount, passando per la riduzione dei prodotti acquistati. "Queste dinamiche ci sono tutte", dice Donatella Prampolini, presidente di Fida Confcommercio, la Federazione Italiana Dettaglianti Alimentari. "Inizialmente – spiega – quando l'inflazione ha cominciato a mordere nel 2022, c’è stato un travaso importante di consumatori dai supermercati ai discount, anche se non in maniera esclusiva, perché oggi i consumatori girano, quindi magari alcuni che prima non li frequentavano hanno iniziato ad andarci". L'anno scorso i discount hanno avuto degli "incrementi sia nei pezzi venduti che nel fatturato, in certi casi anche in doppia cifra: per i pezzi venduti anche del 6-7% in più". "Il consumatore ha fatto anche rinunce" spiega. Da mesi, spiega Antonelli, "le vendite di volume alimentari attestano un calo delle quantità acquistate dei prodotti". E, puntualizza, se c'è una spesa obbligata è quella alimentare, per cui il fatto che si siano ridotte le quantità acquistate "è indice della difficoltà delle famiglie ad affrontare il caro spesa". (Adnkronos) – Carrello della spesa bollente per i consumatori. Dopo il caro dell'energia, l'inflazione va a colpire gli scaffali degli alimentari, mettendo in difficoltà i consumatori. Ed è subito corsa alle strategie da parte dei clienti per diminuire il costo dei prodotti nel carrello: meno salumi e formaggi, spese più frequenti senza scorte e più prodotti a marchio delle catene. E' un italiano su due ad aver difficoltà a fare la spesa, mentre uno su tre deve ricorrere al discount. Secondo l'ultima ricerca di Aldi, commissionata ad AstraRicerche, quasi il 32% degli italiani sceglie il discount per la propria spesa. E, a fronte di 30 milioni di italiani in vacanza, che "rappresentano solo metà della popolazione -spiega Mauro Antonelli, responsabile dell'ufficio studi dell'Unione Nazionale dei Consumatori- molti non possono permettersi la spesa con un aumento delle disuguaglianze". Bisognerebbe, ribadisce, intervenire con un aiuto ad un italiano su due: serve "ridare la capacità di spesa al 50% meno abbiente della popolazione". Dalla caccia agli sconti all'aumento dei clienti dei discount, passando per la riduzione dei prodotti acquistati. "Queste dinamiche ci sono tutte", dice Donatella Prampolini, presidente di Fida Confcommercio, la Federazione Italiana Dettaglianti Alimentari. "Inizialmente – spiega – quando l'inflazione ha cominciato a mordere nel 2022, c’è stato un travaso importante di consumatori dai supermercati ai discount, anche se non in maniera esclusiva, perché oggi i consumatori girano, quindi magari alcuni che prima non li frequentavano hanno iniziato ad andarci". L'anno scorso i discount hanno avuto degli "incrementi sia nei pezzi venduti che nel fatturato, in certi casi anche in doppia cifra: per i pezzi venduti anche del 6-7% in più". "Il consumatore ha fatto anche rinunce" spiega. Da mesi, spiega Antonelli, "le vendite di volume alimentari attestano un calo delle quantità acquistate dei prodotti". E, puntualizza, se c'è una spesa obbligata è quella alimentare, per cui il fatto che si siano ridotte le quantità acquistate "è indice della difficoltà delle famiglie ad affrontare il caro spesa". https://www.adnkronos.com/inflazione-1-italiano-su-2-ha-difficolta-a-fare-la-spesa_4hFEghnWZS6kdZecjXa0Sjeconomiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Seguici:
- Articolo successivo Articolo successivo
- Articolo precedente Articolo precedente
Articoli recenti
- Ucraina, “attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev”: l’analisi
- Europee, Meloni in campo: “Scrivete Giorgia sulla scheda”
- Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu
- Scurati a Che tempo che fa: “Trascinato nella lotta nel fango”
- Franco Di Mare e l’annuncio da Fabio Fazio: “Ho un tumore cattivo” – Video
Commenti recenti
- Avanti con nucleare, Pichetto: “Italia nella ricerca sui piccoli reattori modulari”
L'Italia entra nell’Alleanza Industriale Europea sui piccoli reattori modulari. E intanto, sulla decarbonizzazione, per il ministro Pichetto bisogna affrettarsi a "decarbonizzare tutti i settori dei trasporti", dagli aerei alle auto
- Investito nella notte e ucciso a 57 anni: è caccia al pirata della strada in provincia di Piacenza
A Carpaneto un uomo di 57 anni è stato trovato in fin di vita a terra non lontano da casa sua : alla donna che lo ha trovato ha detto di essere stato investito. È morto poco dopo in ospedale
- A Imola un murale per Senna a 30 anni dal terribile incidente: era l’1 maggio 1994
Il murale è stato realizzato dall'artista Stefano Pierotti che ha ritratto il volto di Ayrton e lo ha inserito nella serie "Iron pictures", opere realizzate con sottili strati di ferro
- Schlein: “Giorgia Meloni nel paese delle meraviglie”
Il commento di Elly Schlein al discorso di 72 minuti pronunciato da Meloni in chiusura della tre giorni di Fratelli d'Italia a Pescara: "Neanche una parola sui tagli alla sanità e i morti sul lavoro"
- VIDEO | A Pescara applausi e bandiere per Meloni (che parla per 72 minuti), è il ‘Giorgia beach party’
A Pescara si conclude oggi la tre giorni di Fratelli d'Italia: tanti applausi e una miriade di bandiere sventolanti per la leader Giorgia Meloni, che ha chiesto agli elettori di scrivere solo 'Giorgia' sulla scheda
Altro
- Tg Ambiente – 28/4/2024
ROMA (ITALPRESS) – In questo numero del Tg Ambiente, prodotto dall’Italpress in collaborazione con TeleAmbiente: – Dalla transizione ecologica nuove opportunità lavorative – Edison, in Sicilia un impianto fotovoltaico da 41 MW – Eni, un’installazione per l’ambiente – Generali, l’Oasi Gregorina apre alla comunità mgg/gtr/col
- Bagnaia vince in Spagna il duello con Marquez, terzo Bezzecchi
Caduta per Jorge Martin nel corso dell'undicesimo giro
- Bagnaia vince in Spagna il duello con Marquez, terzo Bezzecchi
Caduta per Jorge Martin nel corso dell'undicesimo giro
- Inter-Torino 2-0, doppietta Calhanoglu e via alla festa nerazzurra
MILANO (ITALPRESS) – L’aritmetica non rovina la festa nerazzurra. L’Inter vince 2-0 contro il Torino, decisiva la doppietta di Calhanoglu nel secondo tempo: 28a vittoria su 34 partite per la squadra di Simone Inzaghi, ben 89 punti conquistati in una stagione trionfale. Sorrisi e cori al fischio finale con tutto il popolo nerazzurro, i festeggiamenti
- Inter-Torino 2-0, doppietta Calhanoglu e via alla festa nerazzurra
MILANO (ITALPRESS) – L’aritmetica non rovina la festa nerazzurra. L’Inter vince 2-0 contro il Torino, decisiva la doppietta di Calhanoglu nel secondo tempo: 28a vittoria su 34 partite per la squadra di Simone Inzaghi, ben 89 punti conquistati in una stagione trionfale. Sorrisi e cori al fischio finale con tutto il popolo nerazzurro, i festeggiamenti